lunedì 28 marzo 2022

Una splendida poesia di Carlo Molinari "A nulla importa"

A nulla importa


Se vorrai farti amare,

ti amerò per quello che sei.

A nulla importa, ed è verità,

qualche capello bianco in più,

qualche ruga ai bordi degli occhi,

qualche chilo sotto il mento

e tra i fianchi da cingere,

e ancor desiderare.

Anch’io, come te,

amo le sinfonie della vita.

A lei mi tengo stretto, e sorrido,

mentre gli anni come coltelli

plasmano il mio aspetto,

e scopro d’amare i miei silenzi.

Più se ne andranno i giorni,

più il tempo lancerà l’attacco.

Nulla importa,

splenderemo lo stesso.

La bellezza si trasforma,

e riluce in forma diversa.

Giovani si resta nella parola,

nel tacere al momento giusto,

in una carezza non sfrontata,

in un fiore donato senz’anniversari.

A nulla conta un anno in più,

solo il calendario se ne accorge

e solo lui non ha pietà,

ma è fatto di carta straccia

e in un attimo prende fuoco.

Finché avrò una penna in mano

sarò giovane nell’anima,

e nei miei versi non si parlerà

di quel che se n’è andato,

ma solo d’emozione e poesia.

C’è ancora luce negli occhi

e il sorriso sa acquietare,

la voce rasserena,

le mani, anche se tremano,

sanno ancor cos’è una carezza

e la bocca sa il valore d’un bacio.

Gli anni non m’hanno fregato

la voglia e l’entusiasmo

d’un cielo aperto d’usignoli.

Solo qualche dolenza in più,

i ricci disseminati al Maestrale,

e la vista che non è più la stessa.

Ma ho consapevolezza

e fame di tante primavere.

Se vorrai farti amare,

ti amerò per quello che sei.

Il sole, sai, è sempre lo stesso,

ed è solo un imbroglio

se io non corro più come prima.

Carlo Molinari

Opera pubblicata ai sensi della legge 22 aprile 1941 n. 633, capo V, sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione, in qualunque forma, senza autorizzazione dell’Autore. La riproduzione, anche parziale, senza l’autorizzazione dell’Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta legge.



1 commento:

Giusy Maugeri ha detto...

Non sono molti quelli che riescono a cogliere la bellezza oltre le rughe e qualche chilo di troppo, l'entusiasmo di vivere oltre la gioventù, la voglia di vivere anche con la neve che imbianca i capelli....solitamente un divano e un malcelato disinteresse verso la vita e verso la propria compagna sono caratteristiche di molti uomini....ma tu in questa poesia riscatti tutto questo e ci fai sognare che invece sia possibile ancora vivere con gioia, con stupore, con amore anche oltre la gioventù! Io sono d'accordo con te! E dire che la tua poesia è bellissima mi sembra anche banale....va molto oltre....
Giusy Maugeri